CERCA

testata scuola

prim1.jpg     sec.jpg

Iscrizioni a.s. 2023/24

Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2023/2024

per il primo anno della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1° grado,

devono essere presentate in modalità on-line

dalle ore 8:00 del giorno 9  gennaio 2023

alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

PROCEDURA PER L’ISCRIZIONE

  • Ø REGISTRAZIONE

Le famiglie,  a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022, possono avviare la fase di registrazione accedendo al sito   “www.istruzione.it/iscrizionionline/ ” e utilizzando le credenziali:

  • - SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • - CIE (Carta di identità elettronica);
  • - EIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

  • Ø SCELTA DELLA SCUOLA

Individuare il codice meccanografico della scuola presso cui si vuole presentare la domanda di iscrizione.

Il MIUR ha messo a disposizione SCUOLA IN CHIARO. Esso rappresenta uno strumento utile, soprattutto per le famiglie che, in occasione delle iscrizioni online, devono orientarsi nella scelta della scuola e del percorso di studi dei propri figli. Per consentire una scelta consapevole è possibile leggere il Rapporto di autovalutazione della scuola (RAV) con gli obiettivi di Miglioramento, navigare il PTOF con tutti i progetti di arricchimento ed ampliamento dell’offerta formativa in orario antimeridiano e pomeridiano.

Per le notizie sulla nostra scuola: Scuola in chiaro

CODICI MECCANOGRAFICI DA UTILIZZARE PER LA SCELTA DEI PLESSI DELL'ISTITUTO:

Scuola Primaria “Scalea ”: CSEE8AY01D

Scuola Primaria “Santa Domenica Talao”: CSEE8AY02E

Scuola Secondaria di I grado “Scalea”: CSMM8AY01C

Scuola Secondaria di I grado “Santa Domenica Talao”:  CSMM8AY02D

  • Ø COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
  • - Accedere al servizio “Iscrizioni on-line”, disponibile sul portale    https://www.istruzione.it/iscrizionionline utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione;
  • - procedere alla compilazione del modulo di iscrizione on-line in tutte le sue parti.  All'atto dell'iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni relative all'alunno/studente per il quale è richiesta l'iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, mail, contatti telefonici di entrambi i genitori etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all' offerta formativa proposta dalla scuola.
  • - terminata la compilazione, inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione cliccando su INOLTRA DOMANDA;
  • - controllare le comunicazioni, che perverranno sul proprio indirizzo di posta elettronica attraverso il servizio “Iscrizioni on-line”, relative all’avvenuta registrazione della propria domanda, alle variazioni di stato della stessa ed all’accettazione o non accettazione della domanda.

È importante inserire i dati anche del genitore che non ha eseguito la registrazione per l’iscrizione on line.

Si ricorda che il servizio "Iscrizioni on Line" permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente.

Età di ammissione

  • - Possono essere iscritti alla classe prima della Scuola Primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2023.

Si possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023 ed entro il 30 aprile 2024. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2024.

  • - Per l’iscrizione alle classi successive alla prima si procederà d’ufficio e pertanto non deve essere presentata alcuna domanda.

Adempimenti vaccinali

Relativamente agli adempimenti vaccinali si richiama l'attenzione sull'attuazione delle misure di semplificazione previste dall'articolo 3 bis del D.L. 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla L. 31 luglio 2017, n. 119, recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci", che prevedono, tra l'altro, l'invio da parte delle istituzioni scolastiche alle aziende sanitarie locali territorialmente competenti, entro il 10 marzo 2022, dell'elenco degli iscritti per una verifica della regolarità. La mancata presentazione della documentazione, nei termini previsti, non determina la decadenza dell’iscrizione ma si segnala tuttavia che per le nuove iscrizioni, dovendo ogni gruppo classe accogliere non più di due alunni privi di vaccinazioni, la mancata regolarità vaccinale potrebbe essere motivo per il non accoglimento della domanda.

Importante!

  • ü Le prove attitudinali, previste per gli alunni che si iscrivono alla scuola secondaria e che vogliono scegliere la classe ad indirizzo musicale, avranno luogo a partire da metà gennaio, sulla base di un apposito calendario che verrà comunicato agli interessati. Verrà pubblicata, prima della scadenza delle iscrizioni, la graduatoria generale degli idonei;
  • ü la domanda di iscrizione deve essere sempre condivisa dai genitori, a tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori;

Servizio di supporto

Le famiglie che avessero necessità di assistenza o che, per vari motivi, non potessero procedere autonomamente all’iscrizione, in quanto non in possesso della necessaria strumentazione tecnologica, potranno rivolgersi alla segreteria dell’Istituto Comprensivo, contattando il numero telefonico 0985/20988, per concordare un appuntamento con un’assistente amministrativa che fornirà supporto per l’inserimento della domanda on-line.

Giorni di ricevimento:    il MERCOLEDI’ dalle ore 15:00 alle 17:00

il VENERDI’ dalle ore 10:30 alle 12:30